“Grazie alla mia esperienza, ho compreso che per ottenere risultati significativi nella preparazione atletica e nel raggiungimento del benessere tramite l’attività motoria, è fondamentale comprendere a fondo il funzionamento del nostro organismo”.
In questo nuovo articolo dedicato ai Centri Postural Equipe, Gianluca Moroni, Posturologo di Cagliari, ci parla di come è riuscito ad integrare la posturologia nel suo lavoro!
Qual è la tua storia? Parlaci della tua formazione e della tua professione.
La mia carriera professionale ha avuto inizio nel 2000, quando ho deciso di dedicarmi principalmente al mondo del fitness. Durante questo percorso, ho ottenuto la certificazione come personal trainer e ho iniziato gli studi presso la facoltà di Scienze Motorie di Cagliari, dove ho conseguito la laurea. Il costante contatto con i miei clienti e le esperienze maturate mi hanno portato a riflettere sulla necessità di ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Per questo motivo, mi sono specializzato nello studio della ginnastica correttiva e posturale. In seguito, ho avuto l’opportunità di diventare preparatore atletico nel mondo del tennis, assumendo il ruolo di responsabile della preparazione atletica presso il mio circolo e a livello regionale per la Federazione Italiana Tennis. Nel 2019 ho deciso di approfondire ulteriormente la mia passione e il mio interesse per questo ambito professionale, conseguendo un Master in posturologia e specializzandomi attraverso corsi di perfezionamento sulle catene fasciali e sul corretto utilizzo dei recettori e nel metodo Mezieres.
Cosa ti ha portato ad appassionarti alla posturologia?
Grazie alla mia esperienza, ho compreso che per ottenere risultati significativi nella preparazione atletica e nel raggiungimento del benessere tramite l’attività motoria, è fondamentale comprendere a fondo il funzionamento del nostro organismo. La mia conoscenza approfondita della posturologia mi permette di offrire un supporto preciso ed efficace ai miei clienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi in modo sano e sostenibile. La posturologia è uno strumento potente che mi consente di migliorare la qualità della vita dei miei clienti, e sono felice di poter condividere questa passione con loro.
Qual è l’aspetto che ti appassiona di più del tuo lavoro?
Una delle mie qualità principali è la costante ricerca di perfezionamento e formazione, che mi permette di approfondire costantemente le mie conoscenze anche durante lo svolgimento del mio lavoro. Sono consapevole che ogni individuo è unico e richiede un approccio personalizzato, il quale mi consente di acquisire sempre più informazioni da condividere con i miei clienti, offrendo loro un approccio stimolante e specifico basato sulla posturologia.
Che consiglio daresti a chi vuole intraprendere la tua professione?
La mia è una professione polivalente che richiede un approccio con mentalità aperta e sopratutto con la collaborazione attiva tra diverse figure. Il mio consiglio è di prepararsi ad affrontare la materia cogliendo ogni piccola sfaccettatura del lavoro e di avvalersi di collaborazioni che accrescano reciprocamente il bagaglio culturale\professionale, oltre ovviamente alla ricerca di una formazione di alto livello come quella a cui ho avuto la fortuna di partecipare.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Nel mio futuro vedo l’apertura di un centro di riequilbrio posturale, dove poter collaborare a stretto contatto con figure complementari, e diffondere la mia idea di Benessere collegata alla postura.
Chi sono i tuoi pazienti? Perché si rivolgono al tuo studio?
Nel mio studio, mi occupo principalmente di tre tipologie di clienti: sportivi di alto livello o amatoriali che desiderano migliorare la loro performance o comprendere le cause dei loro infortuni ricorrenti. Per loro, offro un piano terapeutico mirato a ottimizzare l’equilibrio e l’efficienza del loro organismo, al fine di massimizzare le loro potenzialità. Inoltre, mi occupo di soggetti che hanno bisogno di trattamenti posturali per ritrovare benessere e funzionalità riducendo dolori osteoarticolai , nella vita quotidiana. Infine, accompagno anche i giovani in età evolutiva, insieme ai loro genitori, per valutare la loro postura e intervenire, se necessario, nelle aree critiche.
Raccontaci un tuo caso di successo
Ho avuto l’opportunità di assistere numerosi atleti e clienti nel corso della mia carriera, contribuendo al raggiungimento di risultati eccezionali per atleti e non. Tuttavia, uno dei casi che mi ha dato maggior soddisfazione è stato quello di Michela, una giovane tennista che ha dovuto affrontare una serie di infortuni ai muscoli del bacino. Dopo aver subito diversi interventi da parte di professionisti del settore, si è rivolta a me per un mio parere. Attraverso una dettagliata valutazione posturale, ho individuato alcune disfunzioni nell’area visiva e podalica. Ho quindi creato un protocollo di lavoro personalizzato, includendo esercizi propriocettivi. Dopo oltre un anno, la sua performance atletica è notevolmente migliorata e, soprattutto, non ha più sofferto di disturbi che avrebbero potuto compromettere il suo benessere e i risultati sportivi. La mia più grande gratificazione è stata vederla allenarsi senza il timore di ricadere negli infortuni, in preparazione per un importante torneo.
Quali sono, per il paziente e per il terapista, i benefici di un approccio posturologico?
L’approccio posturale porta con sé un notevole vantaggio, poiché mi permette di comprendere a fondo il corpo e le sue relazioni con gli obiettivi del mio cliente. Ciò mi consente di personalizzare il trattamento e creare piani di intervento su misura. Inoltre, attraverso la prevenzione, posso lavorare sui problemi muscoloscheletrici attuali o futuri agendo sul riequilibrio della postura, aspetto fondamentale per il benessere a lungo termine.
Il soggetto che riceve i trattamenti posturali ottiene benessere e inizia un percorso che lo porterà a una conoscenza maggiore del suo corpo e dei protocolli che in parte potrà mettere in pratica autonomamente. Lo sportivo troverà quali cause gli impediscono di esprimere al massimo le sue potenzialità e otterrà un livello elevato di prestazione riducendo gli infortuni e facendo prevenzione.
Servizi di Posturologia disponibili:
Lo studio di Gianluca Moroni si trova in Via Nizza, 6 a Cagliari (CA) ed è un Centro certificato Postural Equipe by SPRINTIT, il primo network Italiano di centri per la Valutazione Posturale.
STAI CERCANDO UN POSTUROLOGO?
Se hai bisogno di una valutazione posturale a Cagliari e provincia puoi contattare l’ambulatorio chiamando il seguente numero: +39.3467491938 o in alternativa compilare il form qui a fianco!
STO CERCANDO UN POSTUROLOGO!
Se hai bisogno di una valutazione posturale a Cagliari e provincia puoi contattare l’ambulatorio chiamando il seguente numero: +39.3467491938 o in alternativa compilare il form qui sotto!