“Una delle cose che più mi appassiona del mio lavoro, è poter vedere nel paziente la soddisfazione, il sollievo, e la gratitudine ad obiettivo raggiunto, oltre che la fiducia che si instaura lavorandoci assieme.” Christian Pedratscher, fisioterapista e posturologo, ci racconta il suo percorso personale e professionale, passioni e soddisfazioni.
Qual è la tua storia? Parlaci della tua formazione e della tua professione.
Sono nato Fisioterapista, diplomato nel 1995 presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione “La Nostra Famiglia “ di Conegliano Veneto, ho ampliato le mie competenze con un Master in Terapia Manuale della colonna vertebrale, cranio-sacrale, articolare e viscerale, ho proseguito con un Master in Terapia Posturale ( metodo Mezieres). Mi sono diplomato Personal Trainer (certificato ISSA), completando le mie competenze nel recupero e riatletizzazione di sportivi reduci da infortuni o da interventi chirurgici. Grazie agli studi accademici, ho le competenze necessarie alla riabilitazione nel campo neurologico. La posturologia e la propriocezione sono stati, attualmente, l’ultimo tassello che ho aggiunto alla mia formazione.
Cosa ti ha portato ad appassionarti alla posturologia?
Dopo aver conseguito il master in posturologia (metodo Mezieres), mi sono reso conto, che di fronte a pazienti con atteggiamenti posturali radicati, le competenze che avevo a disposizione non erano sufficienti per effettuare trattamenti efficaci, così ho cercato una soluzione, che ho trovato in Sprintit.
Qual è l’aspetto che ti appassiona di più del tuo lavoro?
Una delle cose che più mi appassiona del mio lavoro, è poter vedere nel paziente la soddisfazione, il sollievo, e la gratitudine ad obiettivo raggiunto, oltre che la fiducia che si instaura lavorandoci assieme.
Che consiglio daresti a chi vuole intraprendere la tua professione?
Il consiglio che mi sento di dare a chi volesse dedicarsi alla mia professione, è quello di cercare di acquisire sempre più frecce al proprio arco, cercando sempre di ampliare le proprie competenze e di non avere paura di mettere in discussione le proprie conoscenze. Ottenere dati oggettivi credo sia il modo migliore per conseguire tutto questo.
Quali sono, per il paziente e per il terapista, i benefici di un approccio posturologico?
L’approccio posturologico, consente al fisioterapista di ottenere dati oggettivi, che gli permettono di indirizzare il piano di trattamento e al paziente di comprendere e prendere coscienza del suo problema e delle sue cause, così da divenire parte attiva del processo di “normalizzazione” e ritorno al benessere.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
I miei progetti futuri, sono rimanere sempre aggiornato riguardo a ricerche e innovazione nel mio settore, dedicandomi all’approfondimento della parte vestibolare e gnatologica.
Chi sono i tuoi pazienti? Perché si rivolgono al tuo studio?
La tipologia dei miei pazienti è varia, eterogenea. A livello di età, spazia dai bambini, sopra i 6 anni, fino agli anziani. A livello di patologia e problematiche, si parla di pazienti post operatori ortopedici, di pazienti con problemi cronici ( per la maggior parte ortopedici, con tendiniti, problemi muscolari, sovraccarichi articolari, cervicalgie, sciatalgie, dorsalgie), o reduci da traumi, sia sportivi che di altro genere. Le persone si rivolgono al nostro studio, sia grazie al passaparola, sia per le ottime recensioni lette online. Ci vengono inoltre inviate da medici di famiglia o medici specialisti. Inoltre, essendo il nostro studio un poliambulatorio, si rivolgono a noi per visite specialistiche di vario genere.
Raccontaci un tuo caso di successo
Uno degli ultimi casi, che mi ha dato una soddisfazione particolare, è stato quello di Cristian, un ragazzino di 14 anni, candidato ad un intervento chirurgico ad entrambi i piedi, per sindrome pronatoria. La madre me lo ha portato per un consulto, prima di dare l’ok all’intervento. Le ho prospettato di effettuare una visita posturale, terminata la quale, le ho proposto di provare ad utilizzare dei plantari propriocettivi Sprintit, effettuati sulla base del mio progetto, come risultato della visita. Madre e figlio hanno accettato. Ho parlato a Cristian, chiarendo con lui, che per ottenere dei risultati, tali da scongiurare l’operazione, avrebbe dovuto non solo utilizzare i plantari sempre, ma effettuare gli esercizi di rinforzo in modo sistematico. Dopo 5 settimane, i risultati visivi e oggettivi (pedana Cyber-Sabot), sono stati incredibili, a dimostrazione del fatto che Cristian, spinto anche dalla possibilità di non interrompere col basket, sua pratica sportiva agonistica, aveva effettuato gli esercizi e utilizzato i plantari in modo….maniacale. Inutile dire che l’intervento è stato scongiurato, per la soddisfazione di tutti.
Servizi di Posturologia disponibili:
Lo Studio Fisioterapico Salute e Sport si trova in Via De Gasperi, 34 – 21012 Cassano Magnago (VA) ed è un Centro certificato Postural Equipe by SPRINTIT, il primo network Italiano di centri per la Valutazione Posturale.
Numeri di contatto:
Tel: 39.3924462990 | Tel: 0331.025364
STAI CERCANDO UN POSTUROLOGO?
Se hai bisogno di una valutazione posturale a Cassano Magnago e provincia di Varese puoi contattare l’ambulatorio chiamando il seguente numero: +39.3924462990 o in alternativa compilare il form qui a fianco!
STO CERCANDO UN POSTUROLOGO!
Se hai bisogno di una valutazione posturale a Cassano Magnago e provincia di Varese puoi contattare l’ambulatorio chiamando il seguente numero: +39.3924462990 o in alternativa compilare il form qui sotto!